Scroll to top

Consulente SEO

Il Collaboratore più importante per la tua visibilità online.

consulente seo

Un Consulente SEO è una delle figure più importanti per un’Azienda o un’imprenditore che abbiano un’attività online e che da questa desiderino aumentare le vendite e il fatturato.

Questo per il semplice fatto che un Consulente SEO si occupa di portare utenti e potenziali acquirenti verso il sito web del Cliente attraverso un’attività legata alla ricerca organica di Google. Il traffico web che viene indirizzato attraverso il posizionamento su Google non è traffico qualsiasi ma si tratta di traffico di utenti in target, realmente interessati all’acquisto di quei prodotti o servizi che il Cliente vende.

Il lavoro di chi si occupa di SEO è molto complesso, ci vuole il tempo giusto per vedere dei risultati, e può essere velocemente schematizzato in tre fasi: fase iniziale di analisi, fase di messa in opera, fase di gestione e set-up.

Cosa fa un Consulente SEO?

Un Buon Consulente SEO oltre a portare beneficio attraverso il traffico generato dalla ricerca organica, svolge anche un importante lavoro di correzione degli errori presenti sul sito o sull’E-Commerce. Sebbene dovrebbe occuparli solo ed esclusivamente della SEO, è chiaro che le sue competenze possono e devono ottimizzare anche la piattaforma con la quale svolge la sua professione e tutto quello che ruota intorno. Ad esempio, la nostra Agenzia quando si occupa di SEO, ottimizza anche la pagina Google My Business e può fornire suggerimenti in ambiti limitrofi come i Social e le Ads.

Ma nello specifico, un buon SEO Manager:

  • Analizza i dati
  • Fa un’analisi delle Keywords della Concorrenza
  • Corregge o fa correggere dalla software-house gli errori tecnici del sito o e-commerce
  • Provvede ad una corretta alberatura del sito
  • Redige un Piano Editoriale condiviso con il cliente
 

Tutto questo contribuisce a migliore di molto anche alcune cose che non sono collegate direttamente al Posizionamento sui Motori di ricerca ma che ne sono una conseguenza o un obiettivo:

  • Aumenta la visibilità sul web
  • Aumenta il Traffico del sito
  • Ottimizza e Velocizza il sito
  • Aumenta le conversioni
 

Tutto questo, se fatto bene nel tempo

  • Aumenta il fatturato

Sebbene la nostra sia un’Agenzia SEO, il nostro approccio al lavoro e al rapporto che ci piace avere con i nostri è quello del Consulente perché crediamo che il processo della SEO sia qualcosa in cui il Cliente debba essere coinvolto in tutte le fasi nella gestione.

Come si sceglie Consulente SEO?

Come ogni professionista che si rispetti, un buon Consulente SEO o un’Agenzia SEO dovrebbe avere uno storico di Clienti e Case History da mostrare, delle competenze acquisite in molti anni di esperienza, e dovrebbe avere un approccio orientato al raggiungimento degli Obiettivi del Cliente e dell’Azienda per la quale si sta occupando.

Il nostro metodo di lavoro prevede che dopo una prima riunione conoscitiva, venga fatta una SEO Audit Preliminare Gratis dove si evidenziano le Criticità e le Potenzialità del Progetto, e come si intende portarle avanti. Fatto questo, presentiamo una stima dei costi e si decide se e in quale modalità iniziare il rapporto di collaborazione.

Ogni nostro Cliente viene informato in tempo reale sui lavori che si stanno svolgendo, attraverso un link dedicato può consultare tutte le statistiche aggiornate mese per mese, i Report e le analisi che di volta in volta svolgiamo.

Nulla viene lasciato al caso.

Quali risultati deve portare la SEO?

Se il digitale è una grande opportunità, è vero anche che non c’è posto per improvvisati e che un Professionista SEO è in grado di portare risultati concreti che giovano direttamente all’Azienda o all’E-Commerce. E questo in tempi relativamente veloci e con una costanza nel tempo.

E’ vero che Google ha le sue tempistiche e che l’algoritmo in molti casi necessita di tre o quattro mesi per elaborare appieno il lavoro fatto dall’inizio dell’attività SEO, ma quando si lavora con un’Agenzia i risultati incominciano ad arrivare subito perché vengono realizzate delle ottimizzazioni. dei processi di integrazione, e anche delle correzioni di errori, che il Cliente può vedere all’istante, capendo il valore reale del lavoro che si sta facendo.

La nostra Agenzia poi si posiziona a metà tra il singolo consulente e la struttura tipo software house: ci piace il rapporto diretto con il Cliente e per ciascuno di essi il lavoro che svolgiamo è sartoriale. Quindi a differenza di un singolo consulente SEO il Cliente si trova la potenzialità di una struttura con i professionisti adeguati senza avere i tempi di risposta lunghi e burocratici di una software house. Noi ci siamo.

Alternative al Consulente SEO

L’unica alternativa possibile alla gestione SEO da parte di un Consulente o di un’Agenzia sarebbe la gestione diretta da parte del Cliente stesso, ma questo presupporrebbe che il Cliente abbia le competenze tecniche per affrontare una mole di lavoro del genere, e tali competenze non si acquisiscono nè in poco tempo nè semplicemente con un corso online.

Quello che suggeriamo sempre ai Clienti è di occuparsi dell’incremento del proprio Business e di lasciare questo ambito a dei professionisti che possano valorizzarlo a dovere. Scegliere un’Agenzia SEO seria e iniziare con essa una collaborazione duratura che possa portare ad un traffico web di qualità, in target e costante nel tempo. Tale traffico di utenti si trasformerà in conversioni e in crescita dell’Azienda, con i tempi giusti. E’ impossibile pretendere risultati immediati, perché questo non avviene in nessuna attività: ogni intervento ha bisogno del tempo giusto per consolidarsi.

We use cookies to give you the best experience.